Nel sud-ovest della Sardegna, la terra argillosa e sabbiosa del Sulcis Iglesiente produce uve eccellenti, a cominciare da quelle del Carignano del Sulcis, che danno un vino rosso e intensamente aromatico che ben si sposa alla cucina locale.
Le cantine e gli operatori turistici e culturali della zona hanno recentemente costituito la “Strada del Vino Carignano del Sulcis” (www.stradadelvinocarignanodelsulcis.it), itinerario alla scoperta dei fertili vigneti con visite a cantine, aziende vitivinicole e agrituristiche, vigneti a ridosso del mare, enoteche, musei del vino e della vite, siti di interesse turistico e antichi borghi. Per maggiori informazioni sugli itinerari: Tredici Lune Viaggi www.trediciluneviaggi.it Isola dei Nuraghi www.isoladeinuraghitour.it Tabarka Viaggi eTurismo www.carloforte.net/tabarkaviaggi
Ho mangiato la polvere. Era nelle trasparenze di pane alla vinaccia e mandorle, nei tagliolini con acqua di pomodoro e datterini confit, nel peposo al Chianti Classico Riserva su crema di patate, cipolla di Tropea caramellata e fiori di finocchietto selvatico della chef Sara Papa.
Nel gelato alla stracciatella di latte caprino al Sangiovese con cuore croccante del maestro gelatiere Sergio Dondoli.
Nel cocktail con Sagohe 0% Alcool, un Sangiovese totalmente senza alcol, lamponi, cioccolato, albume, miele al peperoncino, ginepro e limone del bartender Cristiano Demi.
E aveva il meraviglioso sapore dell’uva appena pigiata, capace di rendere più invitanti anche i primi grigiori d’autunno profumandoli di mosto e di vino buono.
Sì, perché questa polvere magica è nientemeno che polvere di vinaccia, ottenuta dalla lavorazione degli scarti della vendemmia attraverso un delicato processo di essiccazione a bassa temperatura, per preservare intatte tutte le sostanze nutritive presenti nella buccia dell’uva, particolarmente in quella scura, come fibre, proteine e sali minerali.
E che, combinata con altri ingredienti o alimenti cotti o crudi, può arricchire tanti piatti con un gusto tutto nuovo, dalla pasta agli stracotti, dal pane alla pizza, dai sughi ai condimenti più vari, dai dolci ai gelati, ma anche tisane, integratori e barrette energetiche (oltre a rivelarsi preziosa anche in prodotti cosmetici come le creme per la pelle). Un vero peccato, dunque, sprecarla senza utilizzarla abilmente.
A mettere a punto il prelibato ingrediente, indubbiamente destinato a diventare una nuova eccellenza gastronomica, è Casa Emma, storica azienda vitivinicola del Chianti Classico, precisamente nella zona di San Donato in Poggio, attiva nella produzione di vini di pregio grazie ai suoi 28 ettari di vigneti nel nome della viticultura biologica certificata e della sostenibilità, grazie anche alla presenza di ottanta oche che collaborano alla produzione riducendo l’impatto ambientale. Nonché nell’innovazione, sperimentazione, sostenibilità e recycling. Dove ho avuto il piacere di deliziarmi con questa cena sorprendente fatta di ricette di gran gusto e annaffiata dai superbi vini aziendali, nel nome di una polvere magica che celebra sapori, colori e profumi dei prodigi d’autunno.
16 marzo 2017 – Se avete sempre pensato che l’olio possa essere solo liquido, da oggi fate spazio in cucina alla Polvere d’Olio, una polvere all’Olio Extra Vergine di Oliva Cento per Cento Italiano firmata Davide Oldani eFratelli Carli, che cambia la forma ma lascia totalmente inalterata la sostanza e la qualità della materia prima. Basta spolverarne un pizzico sui piatti già pronti per valorizzare in pieno il loro gusto: va benissimo su pesce e carne, pasta e riso, frutta e verdura. E perfino, inaspettatamente, sul dessert, come suggerisce lo chef stellato: “Si adatta a piatti salati ma anche dolci perché è fatta anche con maltodestrine, quindi ha una componente zuccherina. Il risultato è una nota fruttata e persistente che sprigiona un profumo intenso di olio di oliva con punte aromatiche di erba e foglie verdi, regalando una sabbiosità al palato decisamente interessante”.
La Polvere d’Olio è in vendita da oggi negli Empori Fratelli Carli e sul sito www.polveredolio.it