5 luglio 2013 – Dopo snorkeling, kite, windsurf, diving, kayak, lo sport acquatico dell’estate 2013 si preannuncia essere indubbiamente il SUP, Stand Up Paddleboard: equilibrio, una tavola e un remo bastano, oltre che per divertirsi, anche per allenarsi efficacemente, tanto che in una sola ora si possono bruciare fino a 500 calorie.
E chi vuole esagerare può provare a cimentarsi con la variante dello Stand Up Paddleboard Yoga, molto in voga soprattutto nell’isola di Aruba, che combina le due attività utilizzando la tavola e il mare come tappetini per le normali lezioni di yoga, cosa che richiede forza, equilibrio e concentrazione.
Per tastare con mano la nuova disciplina, domani nella baia di Paraggi avrà luogo l’Open day SUP, una giornata alla scoperta del curioso sport organizzata dalla società sportiva Outdoor Portofino, con prove gratuite aperte a tutti, esperti e principianti, professionisti e amatori: appuntamento tra le 15.00 e le 16.00 sulla spiaggia di Niasca presso la sede della società, in Via Duca degli Abruzzi 62, 16034 Portofino.
Settimana Verde™ è la nuova formula di Austria Turismo per le vacanze estive, caratterizzata in tre tematiche: benessere e dolce far niente, sport, itinerari di scoperta. Protagonisti sono sempre i paesaggi austriaci, straordinaria palestra naturale per esperienze sportive e territori da assaporare in itinerari culturali ed enogastronomici.
Sono 14 i partner che aderiscono all’iniziativa, ognuno con le sue proposte tipiche: Bassa Austria, Carinzia, Bad Kleinkirchheim (Carinzia), Gastein (Salisburghese), Tirolo, Vacanze in fattoria nel Tirolo, Alpbachtal Seenland (Tirolo), Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian (Tirolo), Lech Zürs am Arlberg (Vorarlberg), Montafon (Vorarlberg), L’Austria per l’Italia Hotels, Kinderhotels, Radtouren, e Ferrovie Austriache. Già, perchè in Austria i boschi coprono il 47% della superficie nazionale, e in alcune regioni addirittura più del 60%; perfino Vienna vanta una percentuale del 21%. I Parchi Nazionali sono sei e si estendono sul 3% del territorio, mentre prati, campi, pascoli, vigneti e altri spazi contribuiscono a dipingere di verde gran parte del paesaggio. Il quale ha un legame stretto con agricoltura e turismo: il 37% delle aziende agricole, ovvero 71.000, gestisce oltre 9.000 malghe; ogni anno più di 400.000 animali, mucche e pecore, raggiungono gli alpeggi di quota dove producono latte e latticini; il paese ha la più alta percentuale di superficie agricola biologica in Europa, il 16,3%, e le aziende “bio” sono circa 20.000.
Tanti i prodotti alimentari protetti a livello europeo: albicocca della Wachau/Bassa Austria (Wachauer Marille), formaggio grigio del Tirolo (Tiroler Graukäse), olio di semi di zucca della Stiria (Steirisches Kürbiskernöl), asparagi del Marchfeld/Bassa Austria (Marchfeldspargel), formaggio di malga della Gailtal/Carinzia (Gailtaler Almkäse), speck del Tirolo (Tiroler Speck), formaggio di montagna del Tirolo (Tiroler Bergkäse), formaggio di malga del Vorarlberg (Vorarlberger Alpkäse), formaggio di montagna del Vorarlberg (Vorarlberger Bergkäse), papavero grigio del Waldviertel/Bassa Austria (Waldviertler Graumohn), formaggio di malga e formaggio di alpe del Tirolo (Tiroler Almkäse/Tiroler Alpkäse), speck della Gailtal/Carinzia (Gailtaler Speck), cren della Stiria (Steirischer Kren).
[et_pb_section admin_label=”section”]
[et_pb_row admin_label=”row”]
[et_pb_column type=”4_4″]
[et_pb_text admin_label=”Text”]
Mai sognato di sguazzare nell’acqua come un’ammaliante sirena o un misterioso tritone? Niente di più facile. Alle Isole Vergini Britanniche arriva la sorprendente Mermaid BVI Experience, vera e propria scuola per aspiranti mermaids e mermen per imparare a nuotare come questi personaggi mitologici. Istituita dallaDive BVI, la principale associazione di scuba diving e snorkeling dell’arcipelago, sulla splendida isola di Virgin Gorda, che offre fondali per immersioni spettacolari, insegna con lezioni individuali o di gruppo a residenti e turisti di ogni età ad apprendere le basi del nuoto con code da sirena variopinte o pinne nere, per muoversi velocemente ed elegantemente a colpi di coda tra le cernie giganti e i pesci vetro, le tartarughe e i pesci farfalla, gli squali e le balene delle sessanta isole che compongono l’incantevole arcipelago caraibico. Un’esperienza davvero da provare…
[/et_pb_text]
[/et_pb_column]
[/et_pb_row]
[/et_pb_section]